E' un contributo destinato alle famiglie con procedimento di sfratto per morosità (incolpevole) in corso. Il contributo può essere erogato per la prosecuzione del contratto in essere o per la stipula di un nuovo contratto (con lo stesso o con altro proprietario)
La domanda può essere presentata al protocollo del Comune di Vaglia, dalla data di pubblicazione del bando annuale fino alla scadenza indicata nel bando stesso.
1. cittadinanza italiana o comunitaria, per i cittadini non appartenenti all'U E, possesso dei requisiti previsti dall’art. 40, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
2. titolarità di un contratto di locazione regolarmente registrato; sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9;
3. residenza, dalla stipula del contratto, nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio e sito nel comune di Vaglia;
4. diminuzione reddito dovuto a perdita o riduzione del lavoro, malattia, infortunio o decesso di un componente della famiglia ecc.. (dei avviso)
5. possesso di un reddito attuale ISE non superiore a Euro 35.000,00 e valore I.S.E.E. non superiore a 20.000,00;
6. non essere titolari per una quota superiore al 30%, di diritti di proprietà, usufrutto,uso o abitazione su immobili a destinazione abitativa siti sul territorio nazionale;
7. pendenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida ovvero quello per cui è intervenuta la convalida ma non c'è stata ancora esecuzione;
1. fotocopia della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno almeno biennale per i cittadini non appartenenti alla Comunità Europea;
2. copia del contratto di locazione registrato per l’alloggio ad uso abitazione principale del nucleo richiedente;
3. copia dell’intimazione di sfratto o copia dell’ordinanza di convalida di sfratto per morosità;
4. dichiarazione di disponibilità del proprietario alla revoca delle procedure di sfratto e/o per la stipula di un nuovo contratto;
5. documenti comprovanti il possesso delle condizioni : perdita lavoro, malattia, decesso, infortunio ecc...
6. autorizzazione a contattare il proprietario.
L'ufficio Servizi Sociali verifica il possesso dei requisiti e la morosità incolpevole. La domanda, dopo l’istruttoria dell’ufficio, verrà sottoposta alla valutazione finale di una Commissione di Valutazione, nominata dall'ente, al fine dell’ammissione al beneficio.
L’ammissione o il diniego al beneficio sarà comunicato per scritto (raccomandata RR) al richiedente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di accesso all’intervento.
Il Comune, accertata la sussistenza delle condizioni, il possesso dei requisiti soggettivi dei destinatari e determinato l’importo del contributo, dispone il pagamento per il tramite del soggetto gestore Casa S.p.A.
Il bando è aperto fino ad esaurimento dei fondi e comunque non oltre la data di scadenza indicata nel bando.
Deliberazione G.R.T. n.250 del 15.4.2013
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |