L'assegno di maternità è una forma di sostegno economico per le madri prive di tutela previdenziale o tutelate in maniera parziale.
Entro sei mesi dalla data dell'evento per il quale è richiesta la prestazione, la domanda va inoltrata al Comune corredata dall'attestazione ISEE. Per le cittadine extracomunitarie occorre presentare il permesso di soggiorno. Il modulo di domanda può essere ritirato presso l'ufficio Servizi Sociali.
Possono fare domanda le cittadine residenti nel comune di Vaglia , italiane e comunitarie, o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno che non hanno usufruito di altri assegni per maternità.
L'assegno è concesso per le nascite, per gli affidamenti preadottivi e per le adozioni senza affidamento e spetta dal mese in cui si è verificato l'evento.
L'importo mensile dell'assegno di maternità da corrispondere agli aventi diritto per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento viene corrisposto dall'INPS previa concessione del beneficio da parte del Comune.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |