POR-FSE 2014 – 2020 - COMUNICAZIONE

Anno educativo 2019/2020 - fondi  assegnati dalla Regione e dall’Unione Europea al Comune di Vaglia -

L’appalto per la gestione dell’asilo nido “L’Albero Incantato” di Vaglia,  che accoglie bambini 12/36 mesi,  è affidato per il periodo 2016-2020 al Consorzio CO&SO Firenze,  la consorziata a cui è affidata la gestione del servizio  è “L’Abbaino Società cooperativa sociale” con sede a Firenze.

I fondi assegnati dalla Regione e dall’Unione Europea al Comune di Vaglia per l’anno educativo 2019/2020, per la somma complessiva di €. 19.533,86,  vengono utilizzati per concorrere al pagamento di parte dell’appalto al Consorzio CO&SO Firenze.

INFORMAZIONI

ASILO NIDO - POR OBIETTIVO “ICO” FSE 2014-2020 CONTRIBUTI PER SERVIZI EDUCATIVI DELLA PRIMA INFANZIA anno educativo 2019/2020

Il Comune di Vaglia ha presentato un progetto di adesione all’Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2019/2020 ed ha ottenuto un finanziamento pari ad € 19533,86 grazie alle risorse della Regione Toscana e dell’Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità A.E. 2019/2020.

L’Avviso pubblico è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana nell’a.e. 2018/2019 (settembre 2019/agosto 2020) l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico. Inoltre, trattandosi di un avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.

Per maggiori informazioni:

Comune di Vaglia