- Servizi
- Anagrafe, stato civile e cittadinanza
- Trasferimento residenza cittadini extra comunitari provenienti da altro Comune italiano
Il cittadino non comunitario, proveniente da un altro Comune italiano, che intende trasferire a Vaglia la propria residenza, deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dalla data di trasferimento della propria dimora abituale.
Ogni cittadino non appartenente ad uno dei Paesi membri dell'Unione Europea che sia già residente in un Comune italiano.
Il servizio è esente da tasse o diritti.
Il cambio di residenza sarà effettivo in seguito all’esito positivo degli accertamenti, eseguiti dalla Polizia Municipale nei termini previsti dalla normativa vigente, e alla conferma di cancellazione del Comune di provenienza.
La residenza avrà comunque decorrenza dalla data di dichiarazione dell’avvenuto trasferimento da parte dell’interessato.
Si ricorda che dal giorno di richiesta di residenza fino all'avvenuta conferma di conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica, non sarà possibile, per le persone coinvolte nel trasferimento, richiedere certificazioni anagrafiche nè al Comune di provenienza, nè al Comune di nuova residenza.
Ai sensi del DPR 445/2000 tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti con autocertificazioni.
Entro 48 ore dall'ingresso dei nuovi residenti nell'abitazione, il proprietario della stessa deve effettuare la comunicazione di cessione fabbricato presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Vaglia.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |