Tessere elettorali

Tessere elettorali

Ufficio: Servizi demografici
Referente: Giacomo Lo Castro Luca Caradossi
Responsabile: Luca Caradossi
Indirizzo: P.zza Corsini , 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 055-5002424
Fax: 055-5002425
E-mail: servizidemografici@comune.vaglia.fi.it
Orario di apertura: Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8:30 alle 12:00, Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18:00 Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 - Mercoledì e Sabato chiusura completa al pubblico

Descrizione

È strettamente personale, ha carattere permanente e svolge le medesime funzioni affidate al certificato elettorale, comportando, tuttavia, un notevole risparmio economico.

Requisiti del richiedente

I giovani iscritti che raggiungeranno la maggiore età (18° anno) verranno invitati a ritirare la tessera elettorale presso l'Ufficio Servizi Demografici.

Informazioni

Oltre ai dati anagrafici del titolare, la tessera contiene il numero, la sede e l'indirizzo della sezione elettorale d'assegnazione, presso la quale si potrà esercitare il diritto di voto. Non sarà possibile votare senza la tessera elettorale o l'attestato sostitutivo del sindaco.

La consegna della tessera elettorale è eseguita a cura del Comune, in busta chiusa, ed è constatata mediante ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente.
Nel caso in cui l'interessato non sia trovato al domicilio, viene lasciata una cartolina avviso, con la quale è possibile ritirare la tessera direttamente al Servizio Elettorale dove è depositata.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO -

Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera elettorale presso l'Ufficio elettorale in occasione della prima consultazione o comunque potranno eseguire tale operazione - se non ancora in possesso della tessera elettorale - in ogni consultazione elettorale , fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune stesso.

DUPLICATI -

E' possibile ricevere il duplicato della tessera elettorale nei casi in cui:

  • si renda necessario apportare variazioni alla tessera per la modifica dei dati in essa contenuti (ad esempio il numero o la sede della sezione elettorale), il Comune provvede direttamente agli aggiornamenti inviando all'interessato un tagliando adesivo da applicare nell'apposito spazio
  • vi sia trasferimento di residenza in altro Comune; il titolare dovrà consegnare la tessera elettorale al Comune di nuova residenza che ne rilascerà una nuova
  • il titolare perda il diritto di voto ai sensi della normativa vigente; il Comune provvede a ritirarla previa notifica all'interessato.

ESERCIZIO DEL VOTO -

Al momento della votazione la Tessera Elettorale deve essere esibita al presidente del seggio, unitamente ad un documento d'identificazione.
L'avvenuta partecipazione al voto è attestata con l'apposizione nelle apposite caselle della data della votazione e del bollo della sezione sulla tessera elettorale e mediante annotazione del numero della tessera sul registro previsto per le operazioni dei seggi.
La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *