Sinistro con danni lievi:
- segnalare il veicolo fermo mediante il triangolo in dotazione, ove ciò fosse necessario;
- indossare i dispositivi ad alta visibilità per la propria ed altrui sicurezza;
- ove possibile, eliminare l'intralcio alla circolazione (art. 189 CdS);
- si ha l'obbligo di scambiare, con le persone coinvolte nell'incidente, le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento (art. 189 CdS).
Sinistro con feriti:
- richiedere l'intervento della Polizia Municipale o di altra forza di polizia;
- prestare soccorso ai feriti e segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
- attivarsi affinché non vengano spostati i veicoli e conservare tracce del sinistro utili alle indagini;
- richiedere l'intervento dei soccorsi telefonando al "118" riferendo l'entità delle lesioni.
Si ricorda che vige l'obbligo di fermarsi e prestare soccorso ai feriti anche quando non si è parte in causa, la violazione (fuga se coinvolti o omissione di soccorso) comporta pesanti sanzioni sia amministrative che penali (art. 189 del CdS).
COSA FARE DOPO IL SINISTRO:
Gli interessati possono chiedere agli organi di polizia, le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli ed ai dati di individuazione di questi ultimi.
RILASCIO ESTRATTO VERBALE SINISTRO STRADALE:
per i sinistri con soli danni materiali, se disponibile sul sistema informatico, l'estratto del verbale viene consegnato dopo circa 30 giorni previo pagamento delle spese, come previsto dall'art. 11, comma 4, del CdS e art. 21, comma 4, Regolamento CdS, presentando apposita istanza su modulistica predisposta e disponibile sul presente sito;
L'istanza suddetta può essere presentata sia direttamente al protocollo del comune, mediante posta elettronica (poliziamunicipale@comune.vaglia.fi.it) con in allegato copia di un documento di identità e della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria. Queste ammontano a 25,00 senza disegno in scala; qualora siano state fatte le misurazioni e si desideri un disegno in scala sarà necessario effettuare un versamento di 70,00 euro.
Il versamento dei diritti di segreteria vanno intestate a: Polizia Municipale di Vaglia - servizio tesoreria - conto corrente postale n. 1023932906. in alternativa è possibile effettuare un bonifico stesso intestatario al seguente codice iban: IT90N07601 02800 001023 932906
per i sinistri con feriti fino a 40 giorni, poichè le lesioni sono perseguibili a querela, che può essere presentata entro 3 mesi dal fatto, occorre il Nulla Osta dell'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 21, comma 6, del Regolamento CdS. Trascorsi comunque 120 gg. senza che sia stata presentata querela, il rapporto è visibile ed estraibile
per i sinistri che hanno causato lesioni gravi o gravissime o comunque oltre i 40 giorni di referto medico o il decesso di una persona, per avere le relative informazioni occorre presentare il N.O. della competente Autorità Giudiziaria.