Rilascio certificati anagrafici

Rilascio certificati anagrafici

Ufficio: Demografico
Referente: Giacomo Lo Castro Luca Caradossi
Responsabile: Luca Caradossi
Indirizzo: P.zza Corsini n. 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 055-5002424
Fax: 055-5002425
E-mail: servizidemografici@comune.vaglia.fi.it
Orario di apertura: Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8:30 alle 12:00, Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 - Mercoledì e Sabato chiusura completa al pubblico

Modalità di richiesta

Le richieste dei certificati anagrafici possono essere evase tramite servizio postale se complete di quanto segue:

  • marca da bollo da € 16,00, salvo esenzioni di legge
  • € 0.77 (costo del certificato in bollo); € 0.52 (costo del certificato in carta libera);
  • Richiesta tramite servizio postale: busta affrancata e completa di indirizzo per il ritorno al mittente.

Iter procedura

E' necessario far presente, onde evitare spiacevoli contestazioni allo sportello, che le certificazioni anagrafiche sono, ai sensi dell'allegato A) al DPR 642/1972, soggette all'imposta di bollo sin dall'origine. Lo stesso DPR 642/1972 prevede espressamente, nell'allegato B), i casi di certificati anagrafici esenti da bollo a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare. Le marche da bollo sono reperibili - tranne la giornata di lunedì per la quale l'utente deve provvedere altrimenti causa chiusura settimanale del vicino rivenditore -  nelle immediate vicinanze degli uffici comunali ed è opportuno che i cittadini sappiano se per la certificazione che necessita loro sia previsto o meno il rilascio in bollo. In tal caso è necessario presentarsi a questo ufficio muniti di marca da bollo da € 16,00 (una per ogni certificato richiesto). Si ricorda che più certificazioni anagrafiche possono essere a richiesta prodotte dall'ufficio (se da consegnare ad uno stesso soggetto richiedente) in un'unica certificazione "cumulativa", per agevolare il cittadino e ridurre le spese di rilascio.   

Costi

€ 0.77 (in bollo), € 0.52 (in carta semplice)
I certificati storici, che richiedono ricerca d'archivio, comportano il pagamento di € 5,16.

Tempi

Su appuntmento

Informazioni

Quando gli utenti richiederanno un certificato anagrafico dovranno indicare, sotto la loro diretta responsabilità, l’articolo di legge che comporta l’esenzione o l’uso che ne viene fatto; in caso contrario il funzionario sarà costretto a richiedere l'applicazione della marca da bollo. In caso di contestazione è possibile firmare una liberatoria che solleva l'ufficiale d'anagrafe da ogni responsabilità relativa all'utilizzo dichiarato.

Tutti i certificati anagrafici hanno validità 6 mesi.
Nel caso di certificati scaduti il cittadino può renderli ancora validi scrivendo, in calce al documento la seguente dichiarazione, datata e firmata: “Dichiaro, sotto la mia personale responsabilità, che le informazioni contenute nel presente certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio”. Tale dichiarazione ha effetto e validità di "autocertificazione". 

Normativa di riferimento

DPR 26/10/1972 N. 642 e successive modificazioni ed integrazioni.

DPR 445/2000

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