Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello sono stati costituiti in osservanza alla L. 287/51 e vengono aggiornati ogni due anni.
Gli interessati devono far pervenire, entro il 31 luglio degli anni dispari, apposita domanda, in carta libera, al Sindaco.
Può essere nominato Giudice Popolare chi ha i seguenti requisiti:
CHI NON PUO' FARLO:
Mediante affissione di un manifesto pubblico all'Albo Pretorio, dal mese di aprile al 31 luglio dell'anno di riferimento, la cittadinanza è invitata a presentare al Sindaco la suddetta domanda per la nomina di Giudice Popolare. Più specificatamente l'invito è aperto a tutti i cittadini che sono in possesso dei requisiti di idoneità richiesti. Chi è già inserito nell'elenco non deve rinnovare la domanda di iscrizione.
Gli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello, una volta formati, sono pubblicati all'Albo Pretorio per 10 giorni consecutivi.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |