DIGITALIZZAZIONE SCHEDE DI SERVIZIO

DIGITALIZZAZIONE SCHEDE DI SERVIZIO

Ufficio: Servizi demografici
Referente: Giacomo Lo Castro Luca Caradossi
Responsabile: Luca Caradossi
Indirizzo: P.zza Corsini n. 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 055-5002424, 055 5002455
Fax: 055-5002425
E-mail: servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it

Descrizione

Servizio online per la consultazione dei dati anagrafici, stampa dei certificati e delle dichiarazioni sostituive dei certificati (autocertificazioni).
I dati certificati sono quelli presenti nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati delle anagrafi comunali.

I certificati emessi online:
• hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli dell'anagrafe comunale;
• sono immediatamente disponibili nell’area riservata dell’utente dopo la richiesta e il pagamento del bollo, se dovuto;
• sono emessi esclusivamente in formato Pdf (estensione .pdf);
• è presente un contrassegno digitale che permette di verificare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta in Anpr;
• sono firmati con l’apposizione  del sigillo elettronico del Comune di  Vaglia, che ne garantisce l’unicità e l’integrità.
• La consultazione dei propri dati anagrafici  e la stampa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sono riservate ai residenti ed agli iscritti nell’anagrafe dei residenti all’estero (Aire)  del Comune di Vaglia.
• I certificati anagrafici possono essere richiesti in qualsiasi comune subentrato in Anpr (deve essere già subentrato sia il comune di residenza sia il comune ove si fa la richiesta) e possono essere richiesti da chiunque e per chiunque, ma sempre previa identificazione.
Il servizio, denominato -Anagrafe  online- viene erogato su una piattaforma dedicata con accesso riservato.
Oltre alla consultazione e stampa delle dichiarazioni sostitutive, si possono richiedere i certificati riportati in elenco.
Per iscritti in anagrafe residenti:

• anagrafico di matrimonio; anagrafico di morte; anagrafico di nascita; anagrafico di stato civile; anagrafico di unione civile; cancellazione anagrafica cittadinanza; contratto di convivenza; esistenza in vita; residenza; residenza in convivenza; stato di famiglia; stato di famiglia e stato civile; stato di famiglia con rapporti di parentela; stato libero; storico di cittadinanza; storico di residenza; storico di residenza alla data.
Per iscritti in anagrafe Aire
• anagrafico di matrimonio; anagrafico di morte; anagrafico di nascita; anagrafico di unione civile; contratto di convivenza; residenza aire; stato di famiglia aire ; storico di residenza; storico di residenza alla data.
Accesso online
Si accede con identificativo Spid di livello 2 per persone fisiche o Carta d'identità elettronica (Cie) del richiedente.

Segnaliamo che sono disponibili due applicazioni per firmare digitalmente documenti elettronici utilizzando la CIE, Carta d'Identità Elettronica.

CieSign

L’app CieSign è stata realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per consentire al cittadino di firmare agevolmente documenti elettronici utilizzando il proprio smartphone e la propria CIE.
Occorre essere in possesso di uno smartphone dotato di tecnologia NFC e della CIE con il relativo codice PIN di 8 cifre consegnato, per la prima parte, dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio della carta e, per la seconda, nella lettera che accompagna la consegna della CIE al cittadino.
Al primo avvio dell’App viene richiesto all’utente di registrare la propria CIE sul dispositivo in uso mediante due semplici passaggi:
1) inserimento del PIN,
2) avvicinamento della CIE al dispositivo.
All’utente è offerta anche la possibilità di proteggere la seconda parte del PIN, che sarà in seguito utilizzata per le operazioni di firma, tramite identificazione biometrica (riconoscimento facciale o impronta digitale). Un’ulteriore opzione offerta all’utente è l’inserimento della firma grafica, tramite cattura della firma apposta con il dito sullo schermo del dispositivo.

Completata la fase di registrazione della carta, l’utente è guidato nella firma dei propri documenti dalla seguente semplice procedura:
- selezione e apertura del file di interesse;
- selezione della tipologia di firma da apporre: firma senza firma grafica (PAdES), firma con firma grafica (PAdES), firma p7m (CAdES);
- autorizzazione alla generazione della firma mediante riconoscimento biometrico (o PIN);
- avvicinamento della CIE al dispositivo;
- verifica del documento firmato.

Per saperne di più sulla app CieSing invitiamo a consultare il seguente link.


Firmo con CIE

La app "Firmo con CIE", scaricabile gratuitamente per iPhone e Android, consente di firmare in pochi e semplici passaggi un file PDF o un documento di altro tipo ed inviarlo mediante whatsapp, email o altra app di messagistica.

Per saperne di più sulla app Firmo con CIE invitiamo a consultare il seguente link:

https://www.firmoconcie.it/

Requisiti del richiedente

Si accede con identificativo Spid di livello 2 per persone fisiche o Carta d'identità elettronica (Cie) del richiedente.

Iter procedura

SI ESEGUE IN AUTONOMIA.

Costi

NESSUNO

Modalità di fruizione

ON-LINE

Informazioni

.    Come posso avere un certificato anagrafico senza recarmi di persona all’ufficio?
Se la persona per cui si richiede il certificato è residente a Vaglia  lo può richiedere online al link riportato in ANAGRAFE on line alla pagina home  del sito  Comune  di Vaglia tramite identificazione con SPID o CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA  (CIE)..

2.    Come posso avere un certificato di stato civile senza recarmi di persona all’ufficio?
Se l’atto per cui si richiede il certificato è avvenuto a Vaglia  o è stato trascritto a Vaglia lo può richiedere online al link riportato in ANAGRAFE on line alla pagina home  del sito  Comune  di Vaglia.


3.    Come posso prendere un appuntamento per recarmi di persona all’ufficio?
Per anagrafe e stato civile:
0555002424
per mail a : servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it

4.    Non trovo gli estratti e le copie integrali tra i certificati disponibili online
Gli estratti non sono disponibili online. Li può richiedere allo sportello su appuntamento o per posta ordinaria o alla mail:  servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it

5.    Come posso richiedere un certificato multilingue?
I certificati multilingue non sono disponibili online. Li può richiedere allo sportello su appuntamento o per posta ordinaria o alla mail   servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it

6.    Sono cittadino AIRE quali certificati posso richiedere?
Per quanto riguarda i certificati anagrafici, per i cittadini AIRE il comune ai sensi dell'art. 7 della legge 470/1988 può rilasciare soltanto residenza e stato di famiglia, per gli altri certificati anagrafici deve rivolgersi al consolato.
Per quanto riguarda invece i certificati di stato civile è possibile richiedere i certificati di nascita, matrimonio o morte sempre che l'atto sia stato iscritto o trascritto nei registri di stato civile del Comune di Vaglia.
Per quanto riguarda gli estratti per riassunto (quindi con eventuali annotazioni a margine) degli atti di nascita, matrimonio e morte non è possibile ottenerli online bensì vanno richiesti inviando una mail a servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it


7.    Inserisco il codice fiscale ma non trovo il certificato anagrafico
il cittadino non è residente nel comune di Vaglia.
I certificati online posso essere emessi solo per i residenti.

8.    Inserisco il codice fiscale ma non trovo il certificato di stato civile
Gli atti più vecchi non sono stati tutti informatizzati quindi è possibile che non sia disponibile. Lo può richiedere per posta ordinaria o allo sportello su appuntamento o alla mail:  servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it

Normativa di riferimento

D.LGS. 82/2005 E S.M.I. CAD

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *