I cimiteri comunali di Vaglia sono sei e ubicati precisamente in Vaglia, Pratolino, Bivigliano, Ferraglia, San Jacopo e Paterno.
Le esumazioni o estumulazioni sono definite:
"ordinarie” quando disposte dall’Ufficio Tecnico, trascorsi i periodi minimi di sepoltura;
“straordinarie” quando invece sono richieste dalla famiglia del defunto e in questo caso è necessario compilare l’apposito modulo da presentare all’Ufficio Tecnico-LL.PP..
Sono stabiliti con deliberazione della Giunta comunale n° 64 del 03/06/2021 come da allegato
La materia relativa alle sepolture in terra e alla concessione dei manufatti cimiteriali (loculi ed ossari) è disciplinata oltre che dalla legislazione nazionale e regionale vigente anche dal Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n°3 del 28.02.2002 e successive modificazioni ed integrazioni.
Le esumazioni o estumulazioni sono definite:
SEPOLTURA DI UNA PERSONA NON RESIDENTE IN VITA NEL COMUNE DI VAGLIA: è consentita solo se rientra nella casistica ammessa dal Regolamento e specificata nel modulo di richiesta da compilare e presentare all’Ufficio Tecnico-LL.PP.
CONSERVAZIONE DELLE CENERI PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE: Con ordinanaza del Sindaco n° 12 del 26.04.2004 è concesso ai familiari più prossimi di conservare le ceneri dei defunti presso la propria abitazione, solo se questa è sita nel Comune di Vaglia.
ILLUMINAZIONE VOTIVA: Per quanto riguarda l’illuminazione votiva è necessario rivolgersi alla Ditta SILVE Spa di Firenze
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |