TERRITORI MONTANI

CONTRIBUTO PER CREARE E  RIORGANIZZARE  LE  ATTIVITA'  ECONOMICHE

Possono presentare domanda di contributo:

·         Micro, piccole e medie imprese così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, compresi i liberi professionisti,

·         Altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale;

·         Persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi  dalla data del provvedimento di ammissione;

con sede operativa/unità locale localizzata:

a) in uno dei comuni montani previsti dall’allegato B alla legge 68/2011, in località con altitudine non inferiore ai 500 metri .s.l.m.;

e appartenenti a tutti i settori produttivi. In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare almeno il cinquanta per cento dei terreni su cui è svolta l’attività.

Interventi
La Regione Toscana con questo bando punta a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani favorendo la rivitalizzazione dei territori indicati al paragrafo 2.1. del bando attraverso la creazione nuove attività economiche o il consolidamento di attività economiche già esistenti

Il contributo è concesso per sostenere prevalentemente spese di liquidità e pertanto sono
ammissibili le seguenti tipologie di costi:

spese per il personale;
    acquisto di scorte e materie prime, utenze;
    spese per affitto di locali, noleggio macchinari e attrezzature compresi i canoni di
    leasing;
    spese di manutenzione;
    spese di consulenza/acquisto di servizi funzionali all’esercizio dell’attività.

E’ inoltre ammessa la spesa per acquisto di macchinari e attrezzature, purché non costituisca la voce prevalente delle spese rendicontate nell’arco del quinquennio.

Il termine iniziale per l’avvio a realizzazione delle spese i fini del riconoscimento del contributo è convenzionalmente fissato al giorno successivo alla presentazione della domanda. E’ possibile anticipare tale termine, ai fini del riconoscimento delle spese sostenute ad una data anteriore, che comunque non può essere antecedente al 01/01/2022. Il totale del contributo richiesto è riferito a cinque annualità a partire dal termine iniziale ed è riferito a spese da sostenere nello stesso arco temporale. Ai fini di cui sopra fa fede la data di emissione dei giustificativi di spesa (fattura o equipollente), potendosi il pagamento perfezionare entro la data di trasmissione della rendicontazione al soggetto incaricato della verifica amministrativa. Ai fini del riconoscimento dell’incremento del contributo del 20%, la sottoscrizione del “Patto di comunità” con il Comune di riferimento deve avvenire entro il 31/12/2022.

Massimali di contributo e criteri di premialità
Dotazione finanziaria: Euro 5.220.000,00.
L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari a:

Euro 10.000,00 per la riorganizzazione di attività economiche costituite in data
    antecedente al 01-01-2022;
    Euro 20.000,00 per il sostegno ad attività economiche di nuova costituzione (costituite
    non oltre il 01-01-2022) o da costituire.

I contributi di cui sopra sono elevabili fino ad un massimo di Euro 15.000,00 nel caso di riorganizzazione di imprese e di Euro 25.000,00 nel caso di attività economiche da costituire o costituite dal 01-01-2022 al verificarsi di uno o più dei seguenti criteri:

incremento del livello occupazionale, espresso in termini di ULA per l’esercizio in corso, rispetto al dato registrato nell’esercizio precedente;
    crescita del volume di attività, inteso come volume degli investimenti dei 2 esercizi precedenti alla data di presentazione della domanda;
    presenza di elementi di innovazione tecnologica, cosi come definiti negli allegati 6A e 6B del bando del Ministero dello Sviluppo Economico “BENI STRUMENTALI” (NUOVASABATINI);
    presenza di elementi di sostenibilità ambientale quali: adesione a sistemi di gestione ambientale e relativa certificazione, produzione di prodotti con marchio ambientale, etichette ambientali e/o altri elementi relativi a utilizzo di fonti di energia rinnovabili; adesione a protocolli per la riduzione dell’impatto ambientale; applicazione di forme di
    economia circolare; utilizzo mezzi elettrici.
    in caso di imprese agricole: adesione a disciplinari di agricoltura biologica; aderenti al
    progetto “Filiera corta” e altri disciplinari regionali; localizzate nei siti “Rete Natura 2000”.

In caso di possesso di uno dei suddetti criteri, l’importo concesso sarà pari Euro 12.500,00 per le imprese esistenti ed a Euro 22.500,00 per le neo costituite. In caso di possesso di 2 dei suddetti criteri gli importi sono elevati rispettivamente a Euro 15.000,00 e Euro 25.000,00.

Alle attività economiche, risultanti beneficiarie del presente bando, che dichiareranno in domanda l’interesse alla sottoscrizione del “Patto di comunità”, sarà riconosciuto un ulteriore importo, pari al 20% del contributo concesso.

Scadenza: 11-11-2022

Testo completo del bando: