TERAPIA FORESTALE

IL BOSCO CHE CURA - MONTESENARIO - BIVIGLIANO

La Terapia Forestale, classificata come disciplina fitoterapica, è la più efficace medicina complementare per abbattere i livelli di ansia, depressione e stress, e non presenta controindicazioni. Evidenze scientifiche crescenti attribuiscono importanti effetti anche sulla salute fisica a partire dalle difese immunitarie.
La partecipazione ad un'esperienza di Terapia Forestale della durata di poche ore può produrre effetti benefici  persistenti psicologici ma anche a vantaggio del sistema immunitario, metabolico e cardiocircolatorio.
Il Club Alpino italiano sta conducendo un progetto nazionale insieme all'Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBE - CNR), con la consulenza scientifica del centro di riferimento regionale in fitoterapia (Cerfit) presso Aou Careggi Firenze, per lo sviluppo della Terapia Forestale. Oltre 100 rifugi ed altri siti di interesse saranno qualificati tra il 2021 ed il 2022 secondo rigorosi criteri scientifici, quali Stazioni di Terapia Forestale.
Con la collaborazione del Comune di Vaglia ed Ordine dei Servi di Maria, anche nel territorio del comune e più precisamente nei Boschi di Montesenario, è stato attivato il progetto di Terapia Forestale.
La sessione di Terapia Forestale consiste in brevi e lente passeggiate, prive di significativo sforzo fisico, lungo percorsi immersi in ambienti forestale di particolare pregio come ad esempio i boschi di Montesenario. Guidate da professionisti clinici quali psicologi o psicoterapeuti qualificati dal CAI, prevedono frequenti soste e particolare concentrazione  sulla connessione dei sensi con l'ambiente forestale (vista, udito, tatto, olfatto) ai fini della produzione degli effetti benefici sulla salute umana. I composti organici volatili (BVOC tra cui i c.d. terpeni) sono rilasciati dalle composizioni forestali a beneficio della salute fisica e psicologica.
Per saperne di più:

Terapia Forestale a Montesenario

Date stagione 2024:

Aprile: sabato 13 e 20
Maggio: sabato 11 e 25
Giugno: sabato 8, venerdì 14 e 28
Luglio: sabato 6 e venerdì 12
Settembre: sabato 14 e 28.
Ottobre: sabato 12 e 19

Orario Aprile/Maggio: ritrovo ore 9:45, partenza ore 10:00
Orario estivo del sabato: ritrovo ore 8.45, partenza ore 9:00

Orario estivo per il venerdì; ritrovo ore 17.45, partenza ore 18:00
con osservazione del tramonto

Per ogni partenza il punto di incontro è davanti al Santuario davanti al tabernacolo della Vergine Addolorata

Durata: 4 ore circa

Numero minimo partecipanti 6
Numero massimo 12

Attività consigliata a partire da 18 anni
L'attività è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
In caso di pioggia l'attività sarà rimandata a data successiva

Abbigliamento: scarpa da trekking, acqua, cappello. Sconsigliato uso dei bastoncini salvo non sia necessario per problemi deambulatori. Consigliamo un quaderno dove appuntarsi a fine percorso le emozioni e sensazioni provate.

Quota di partecipazione: euro 20,00 a persona
La quota comprende: accompagnamento dello psicologo, oneri di prenotazione, assicurazione.
E' necessaria la prenotazione ed il pagamento anticipato

Per informazioni e prenotazioni scrivere via Washapp al seguente numero: 3342503765

email: turismo@comune.vaglia.firenze.it