VIA BOLOGNESE: PROROGATA AL 20 DICEMBRE LA CHIUSURA DELL’INTERVENTO SUL TRATTO VIA DEL POGGIOLINO – VICOLO DI SAN MARCO VECCHIO.
Prorogata al 20 dicembre la chiusura dei lavori sul tratto di via Bolognese compreso tra via del Poggiolino (esclusa) e vicolo di San Marco Vecchio (esclusa). Le condizioni meteo particolarmente avverse, intervenute nei primi mesi di lavorazioni, e problemi tecnici in corso d’opera hanno prolungato oltre quanto previsto dall’ordinanza originaria la durata del cantiere.
È stata quindi richiesta e concessa dal Comune di Firenze una proroga e la relativa ordinanza stabilisce la nuova data di chiusura cantiere per il 20 dicembre 2024.
La strada rimarrà aperta alla viabilità a senso unico alternato nel tratto interessato dall’intervento.
I NUMERI E LE CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
Il terzo intervento su via Bolognese ha avuto inizio, come detto, l’11 settembre con le propedeutiche opere di cantierizzazione.
Il cantiere interessa il tratto di via Bolognese dall’incrocio con via del Poggiolino (incrocio escluso dai lavori) all’incrocio con vicolo di San Marco Vecchio (incrocio escluso dai lavori).
Il lavoro è stato organizzato partendo dalla parte più alta, e quindi in prossimità con l’incrocio di via del Poggiolino, per poi proseguire in fasi successive (Fase 1: da via del Poggiolino a Villa Finaly; Fase 2: dal civico 163 al civico 161; Fase 3 dal civico 161 al civico 132; Fase 4: dal civico 132 al civico 149) e per tratti non superiori a 110 metri lineari alla volta, in modo da consentire comunque il traffico veicolare con l’istituzione di un senso unico alternato.
Il rinnovo della rete idrica di adduzione (DN 300) e distribuzione (DN 100) di via Bolognese è parte della missione 4.2 del PNRR che prevede interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua.
Il Comune di Firenze, per questa fase delle lavorazioni, ha concesso a Publiacqua una proroga che ne prevede la chiusura entro il 20 dicembre 2024.
GLI INTERVENTI GIÀ REALIZZATI
Come anticipato, l’intervento di rinnovo della rete idrica di via Bolognese è iniziato nell’estate 2023 con la posa delle nuove condotte idriche di adduzione (DN 300) e di distribuzione (DN 100) con il primo stralcio, che ha interessato il tratto dal civico 98 al civico 102b (compreso), ed il secondo stralcio, che ha invece interessato, via Bolognese dal civico 37 rosso al civico 147.
Ricordiamo, infine, che, oltre al già ricordato intervento che si conclude il 10 settembre e che ha interessato le condotte nel tratto tra il civico 102 B e l’incrocio con via di Montughi, dal 1 al 16 luglio scorsi, erano state sostituite le tubazioni che corrono nel tratto di via Bolognese compreso tra via della Pietra e via di Montughi.