Proposta di legge d'iniziativa popolare " Nuove disposizioni in materia di salario minimo"

Pubblicato Giovedì, 18 Novembre 2021
Data di scadenza Venerdì, 15 Aprile 2022

Proposta di iniziativa popolare  "nuove  disposizioni in materia di  salario minimo"

Proposta di  legge  d'iniziativa popolare :
"Nuove disposizioni in materia di salario minimo"
(Iniziativa  annunciata  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.241 del 08.10.2021)
Salario. Minimo, indispensabile
       Salario minimo, ora! Abbiamo una proposta.
LEGGI LA PROPOSTA DI LEGGE!
Nel nostro paese la percentuale di lavoratori a rischio povertà è pari all’11,8%, superiore anche alla Bulgaria. Dall’analisi delle retribuzioni contrattuali riferite ai settantatré contratti nazionali (esclusi quelli dei dirigenti) che sono monitorati mensilmente dall’ISTAT e che sono relative a circa 12,4 milioni di dipendenti, emerge uno scenario di lavoro povero e bassi salari, con una discreta variabilità tra i settori produttivi.
Questa proposta di legge di iniziativa popolare ha lo scopo di rimettere al centro del dibattito parlamentare la questione della giusta retribuzione e lo fa recuperando il meglio della trattazione in materia di salario minimo legale sinora raccolta dalle audizioni parlamentari e dalle proposte ivi presentate.
Una proposta di legge d’iniziativa popolare, per avere il salario minimo, ora, e che potremo presentare con il tuo aiuto: servono 50.000 firme da consegnare entro il 25 aprile 2022.


Perché il salario minimo?
L’Italia figura tra i Paesi europei in cui non vige un salario minimo per legge ed è soggetta alla doppia dinamica del dumping salariale, sia interno che nel perimetro del mercato unico, tanto che fa registrare percentuali elevate di povertà tra i lavoratori (11,8%). Il livello mediano delle retribuzioni orarie è di 11,29 euro mentre il salario medio è pari a 14,29 euro. Circa 1,1 milioni di lavoratori hanno una paga oraria inferiore al 66% del salario mediano, ossia ricevono mediamente un salario di 6,65 euro per ogni ora lavorata.

info:  https://www.possibile.com/salariominimo/