MEMORIE CONDIVISE

80° Anniversario della Liberazione di Vaglia: “Memorie Condivise”

L'Amministrazione Comunale di Vaglia è lieta di invitare tutta la cittadinanza alle celebrazioni per l'80° anniversario della Liberazione di Vaglia, che si terranno domenica 8 settembre 2024 presso il Palazzo Comunale, in Piazza Corsini 3.

L’evento commemorativo, intitolato "Memorie Condivise", inizierà alle ore 10.00 e sarà un'occasione per ricordare insieme un momento fondante della nostra storia democratica.

L'iniziativa si svolge con la partecipazione dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Filarmonica di Vaglia e Coro Sesto in Canto, che contribuiscono a rendere questo appuntamento un momento di riflessione storica e civile dell'Italia Repubblicana.

Il programma delle celebrazioni prevede:

•⁠  ⁠⁠ ⁠Saluto della Sindaca Silvia Catani, che aprirà la cerimonia con un discorso istituzionale di benvenuto.
•⁠  ⁠Corteo a cura della Filarmonica di Vaglia verso la Sala Polivalente
•⁠  ⁠⁠ ⁠Ricostruzione storica e lettura del verbale della prima giunta insediata dopo la Liberazione, con la presentazione delle memorie del segretario Dolci, a cura di Gabriele Baldi.
•⁠  ⁠Intervento di Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, che offrirà una riflessione storica sull'importanza della Resistenza e del percorso democratico intrapreso dal nostro Paese.
•⁠  ⁠Interventi musicali del coro Sesto in Canto, che accompagneranno l’evento con brani evocativi.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per rendere omaggio a coloro che hanno contribuito con il loro sacrificio e impegno alla Liberazione del nostro territorio e per rinnovare il senso di comunità e di appartenenza.