MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLE STRADE VICINALI

CONTRIBUTO ANNO 2022

AVVISO A TUTTI I CITTADINI INTERESSATI

VISTA la deliberazione del consiglio comunale n. 38 del 01/07/2015 con la quale risulta approvato il regolamento per la gestione delle strade vicinali di uso pubblico.
VISTO che con Decreto del Sindaco n. 12 del 04.10.2021 il sottoscritto è stato nominato a Responsabile del Settore IV Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente;
VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale  n. 91  del 30.12.2021 di approvazione del Documento Unico di Programmazione (D.U.P) 2022/2024;
VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 92 del 30.12.2021 di approvazione del  Bilancio di Previsione 2022/2024;
VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 6 del 13.01.2022 di approvazione Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) 2022/2024, con la quale sono stati affidati i Responsabili dei Settori gli atti di gestione finanziaria relativi alle entrate e alle spese connesse ai diversi programmi, nei limiti del budget a loro assegnato;
VISTO come nei dispositivi economici di cui sopra siano stati individuati gli stanziamenti destinati all’erogazione di contributi  allo scopo di favorire la manutenzione delle strade vicinali per l’anno 2022.

SI RENDE NOTO CHE SONO APERTI I TERMINI

per la richiesta di un  contributo per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade vicinali di uso pubblico  esistenti sul territorio comunale.

I SOGGETTI INTERESSATI:

- consorzi di utenti,  frontisti e/o utilizzatori  singoli od in  gruppo,  previa presentazione di apposita  domanda,  compilata sul modello appositamente predisposto e corredata di tutta la documentazione necessaria,  potranno  accedere ad una graduatoria utile per l’assegnazione del contributo;
La domanda  dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro il 31/10/2022 termine perentorio Nella domanda oltre alla individuazione della strada vicinale come classificata negli elenchi ufficiali e del tratto su cui si intende operare è indispensabile indicare anche il titolo del richiedente,  gli estremi costitutivi dell’eventuale consorzio, il consenso di eventuali altri aventi titolo, la proposta tecnica,  il computo relativo al valore dell’intervento  ed il crono-programma dei lavori.
Le domande saranno esaminate da una apposita commissione tecnica costituita allo scopo  che formerà una graduatoria di merito applicando i seguenti criteri generali come stabiliti dalla Giunta Municipale, ed assegnando il corrispondente punteggio:

a) Importanza della strada rispetto alla rete viaria esistente:
- Strada che collega due strade pubbliche : punti 3;
- Strada di interesse collettivo: punti 2;
- Strada di interesse collettivo a fondo cieco con meno di cinque utenti: punti  1;
b) Utilità dell’intervento in considerazione del livello di degrado delle strade, del relativo impatto sulla viabilità e del numero dei nuclei abitanti residenti lungo la strada oggetto di contributo:
- Alta punti  3;
- Media punti 2;
- Bassa punti 1;
c) Tipo di intervento:
- Miglioramento delle caratteristiche funzionali : punti 2;
- Mantenimento delle caratteristiche funzionali : punti 1;
d) Costo dell’intervento:
- oltre     € 25.000,00 punti 3;
- da  € 10.001,00 a €. 24.999,00 punti 2;
- fino   a €.10.000,00 punti 1;
e)    Rapporto costo/lunghezza
- oltre     4000,00 €/km punti 3;
- da   2000,00 a 4000,00 €/km punti 2;
- fino   a  2000,00 €/km punti 1;
-
Sono esclusi dalla richiesta di contributo i tratti di strada che ne hanno beneficiato negli ultimi due anni, ovvero nel 2021 e 2020.

Una volta formata la graduatoria la commissione stabilirà, nel rispetto dell’art. 9 del regolamento e del D.L.lgt.  n. 1446/19, la percentuale di contributo da attribuire per ogni intervento proposto, nella misura variabile da un quinto fino alla metà dell’importo,  il finanziamento sarà così ripartito in base alla graduatoria fino ad esaurimento della disponibilità stanziata.
Il contributo sarà erogabile solo dopo che saranno regolarmente ultimati e documentati  tutti i lavori proposti,  come prescritto dall’art. 10 del regolamento.
Il Comune effettuerà tramite i propri organi di controllo,  le verifiche ed  i riscontri del caso.
L’esecuzione parziale o diversa  potrà dar luogo a riduzione o decadenza se non preventivamente autorizzata.
La stima dei lavori dovrà essere effettuata utilizzando il preziario regionale vigente.
Il superamento, per l’ultimazione dei lavori, di oltre il 10%  del tempo indicato nel crono-programma  ovvero il superamento di anni 1 dalla data di assegnazione, potrà comportare  la decadenza dal contributo,  così come l’esecuzione di opere in assenza di eventuali titoli, oppure non conformi  a norme e regolamenti vigenti.
L’attribuzione del finanziamento non costituisce autorizzazione o implicito consenso ad eseguire  le opere ammesse a contributo.  Il soggetto attuatore dovrà autonomamente valutare in base a quanto proposto, se necessario ottemperare a prescrizioni di norme e regolamenti vigenti in materia (edilizia, urbanistica, idraulica, sicurezza sui luoghi di lavoro, ecc.,) provvedendovi  a propria cura e spese,  rispetto a  cui rimane in ogni caso l’unico responsabile,  il soggetto attuatore rimane altresì responsabile nei confronti di eventuali diritti di terzi.

Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’Ufficio Tecnico Comunale, piazza Corsini, 3 -  Vaglia (FI) tel. 0555002437 –Responsabile.lavoripubblici@comune.vaglia.firenze.it

Il Responsabile del settore IV

(f.to Geom. Paolella Pasquale )