FESTA della MORA 3/4/5 settembre 2021

Vaglia capoluogo- V Edizione della Festa della Mora

Vaglia, la Festa della Mora riapre i sentieri del gusto fra tradizione e novità

Torna la Festa della Mora a Vaglia, a partire da venerdì 3 settembre fino a domenica, e tornano profumi e sapori dell’antica arte culinaria del Mugello. Che ha una protagonista assoluta, la mora di rovo, declinata in mille ricette della tradizione oppure ripresa e rinnovata dalle abili mani e dall’intuizione degli abitanti i boscosi declivi dell’area.

Facile parlare di marmellata di mora, raccontano le massaie della zona che si dedicano da qualche anno a riportare nelle vie del paese in festa le leccornie del frutto boschivo; facile, ma non semplice tornare a farla come tradizione comanda. Agli uomini, il compito di raccogliere la bacca viola scuro districandosi fra rovi e spineti, alle donne l’arte di trasformarla nella marmellata sublime, profumata e saporosa, priva di semi che si trova sulle bancarelle del paese. Ciò che è mutato dagli inizi del ‘900 è solo la quantità di zucchero, che veniva aggiunto fino all’80% del peso per migliorarne la conservazione. Conservazione, che, abbassandosi dal dopoguerra in poi la percentuale di zuccheri, viene attuata facendo bollire i vasetti a “bagnomaria”.

Non solo marmellate però. A Vaglia la  mora è veramente Regina, e dunque ecco la crostata, il rotolo, la torta della nonna con le more al posto della crema, fino al nardone, un dolce tradizionale fatto col pane raffermo che, invece della frutta secca, vede nell’impasto le more fresche del bosco. Senza scordare la sbrisolona di more, i succhi, lo sciroppo con le more intere dentro che si presta a trasformare in una leccornia senza paragoni gelati , aperitivi e cheese cake. Ed ecco l’offerta:

Succo di mora
More sciroppate
Marmellata di more
Crostata con marmellata di more
Nardone con more fresche
Sbrisolona con marmellata di more
Torta della nonna alle more
Biscotti ripieni di more
Rotolo con marmellata di more
Panini con more fresche
Lamponi
Mirtilli

L’appuntamento, giunto alla sua V edizione, prevede varie iniziative fra spettacoli, escursioni, cene itineranti, iniziative, culturali, eventi, raduno di auto d’epoca ed è organizzato dal Comune di Vaglia, dalla locale Pro Loco, dal circolo Arci di Bivigliano, oltre lla partecipazione dei commercianti e degli abitanti.