COMUNICAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA VAGLIA E PRATOLINO

Ai genitori degli alunni iscritti alla SCUOLA PRIMARIA di Vaglia e Pratolino

 

Carissimi genitori,

con grande dispiacere devo comunicarvi che non ci sono le condizioni per poter attivare i servizi di post-scuola e sorveglianza mensa.

Ho provato in ogni modo ad ipotizzare, con il supporto del personale dell’Ufficio Scuola, che ringrazio pubblicamente,  l’organizzazione di un servizio che so bene sia di grande aiuto per le famiglie. L’ultima ipotesi a cui eravamo giunti era di riunire i due servizi originari in una sorveglianza mensa prolungata fino alle 14:45/15 con possibilità di ritorno con lo scuolabus.

Per vari motivi che cerco di spiegarvi ritengo che per il momento sia necessario rinunciare a questa ipotesi e chiedervi un ulteriore sacrificio in questo anno così eccezionale:


• mantenere le condizioni di sicurezza che consentano di proseguire la didattica in presenza deve essere per tutti noi la priorità assoluta e ad oggi la modalità con cui abbiamo organizzato i servizi di trasporto, prescuola e refezione scolastica ci consentono di mantenere uno standard di prevenzione elevato;
• l’andamento dei contagi degli ultimi giorni ed i casi positivi rilevati anche all’interno delle scuole ci spingono prudenzialmente a limitare il più possibile l’ingresso di ulteriore personale nelle scuole;
• il rispetto del Protocollo anticontagio dell’Istituto Comprensivo Balducci (che naturalmente si attiene alle norme statali e regionali) comporterebbe molte difficoltà organizzative nel caso in cui dovesse essere condiviso tra personale scolastico ed extrascolastico. In alcuni momenti dello svolgimento del servizio, il suddetto personale sarebbe, tra l’altro, in compresenza all’interno della scuola, condizione che complicherebbe ulteriormente il rispetto del Protocollo e la definizione delle rispettive competenze, nonostante la massima collaborazione di tutti gli attori coinvolti;
• non è stato possibile trovare locali alternativi a quelli scolastici adeguati ed idonei a garantire una corretta applicazione dei protocolli anticontagio.


Ci tengo a specificare che il relativamente basso numero di iscritti ed il costo di questo servizio, non sono elementi che hanno inciso in nessun modo nel fare questa scelta, perché la risposta ai bisogni di ogni singola famiglia meritano il massimo sforzo possibile da parte dell’Amministrazione.

Confidando nella condivisione delle priorità e ringraziandovi per la comprensione e collaborazione, porgo cordiali saluti. 
 
        

   Assessore alla Pubblica Istruzione
   Sabrina Curradi