Cantiere E-distribuzione di Pratolino

Disagio.

Anche stamattina la ditta incaricata del cantiere di Pratolino di pubblica utilità per l’interramento dell’elettrodotto non ha provveduto all’invio dei movieri per la regolamentazione del traffico, come previsto dall’ordinanza autorizzativa ANAS, creando non poco disagio ai pendolari di tutto il Mugello. Lunghe code si sono formate sia sulla SS65 della Futa sia sulla SP102 della Lupaia.  Appena saputo dell’inadempienza della ditta, il Comune ha inviato la nostra Polizia Municipale e sollecitato l’invio urgente dei movieri della ditta, finalmente sul posto dopo le 8:30.

Si precisa che l’ordinanza di autorizzazione del cantiere (n. 100/2025/FI) è stata emessa da ANAS, che è l’ente gestore della SS65 anche per i tratti urbani nel Comune di Vaglia, e che ne avrebbe quindi la responsabilità di gestione.

Viste le ripercussioni sulla viabilità comunale, la Polizia Municipale procederà ad emettere nella giornata odierna un’ordinanza integrativa più vincolante per chiedere la presenza dei movieri fin dalle ore 7:00 e  la riduzione dell’estensione del cantiere fino al termine dei lavori, previsto nei prossimi giorni.