BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI

AI CITTADINI DANNEGGIATI DALL’EVENTO CALAMITOSO DELLA GRANDINATA DEL 26/09/2021

VISTE:
 le determinazioni n. 412 del 12/10/2021, n. 451 del 26/10/2021, n. 496 del 23/11/2021, n. 613 del 28/12/2021 e n. 35 del 03/02/2022 di accertamento delle donazioni effettuati da privati e/o associazioni;
 la deliberazione della Giunta Comunale n. 162 del 30/12/2021 ”Concessione di contributi ai cittadini danneggiati dalla grandinata del 26/09/2021 – Approvazione Criteri”;
 la determina del Responsabile del Settore VI n. 68  del 28/02/2022;


IL RESPONSABILE DEL SETTORE VI  -  SERVIZI ALLA PERSONA


RENDE NOTO


che a partire dalla data del 01 marzo 2022 fino alle ore 12:30 del 29 aprile 2022, i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare domanda per ottenere contributi per risarcimento dei danni subiti a seguito dell’evento calamitoso della grandinata del 26 settembre 2021, secondo quanto disposto dal presente bando e dalla vigente normativa in materia e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Art. 1 - Requisiti per l’ammissione al bando

Per l’ammissione al bando è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

1. essere residente nel territorio del Comune di Vaglia al 26/09/2021;
2. segnalazione ufficiale di danni effettuata al Settore V - Protezione Civile;
3. danni occorsi all’abitazione di proprietà adibita a residenza e/o ai veicoli del nucleo familiare, sono escluse pertanto le seconde case e gli alloggi dati in locazione;
4. non aver ricevuto indennizzi assicurativi o altri rimborsi per i danni oggetto di richiesta di contributo;
5. possesso attestazione ISEE 2022 di valore inferiore ad € 16.500,00;

 


Art. 2 Autocertificazione dei requisiti

Ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 il richiedente può ricorrere all’autocertificazione e/o autodichiarazione dei requisiti richiesti ai punti 1, 2 e 4 dell’art. 1 del presente bando.
  

Art. 3 Documentazione obbligatoria


• Possesso di attestazione ISEE 2022;

• Stima dei danni subiti all’immobile o ai veicoli, sulla base di perizie asseverate da tecnici o sulla base di fatture quietanziate riportanti tutti i dati necessari all’individuazione univoca del proprietario e dell’oggetto dell’intervento di riparazione;

• autodichiarazione in cui si attesta di non aver ricevuto indennizzi assicurativi o altri rimborsi per i danni oggetto di richiesta di contributo;


Art. 4 Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere consegnate (o inviate all’indirizzo PEC comune.vaglia@postacert.toscana.it) all’Ufficio Protocollo del Comune di Vaglia, Piazza Corsini, entro il termine perentorio delle ore 12:30  del 29.04.2022.
Le domande dovranno essere presentate usando il modulo appositamente predisposto dall’Amministrazione, reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e l’Ufficio Protocollo del Comune di Vaglia P.za Corsini, 3 o sul sito WEB del comune:  (http://www.comune.vaglia.fi.it).


Art. 5 Selezione delle domande e formazione della graduatoria

• La graduatoria di assegnazione verrà stilata sulla base del valore crescente di ISEE; a parità di valore precederà in graduatoria chi avrà subito i danni maggiori.


• L’Ufficio competente procede all’istruttoria delle domande dei concorrenti verificandone la completezza, la regolarità e la veridicità delle autocertificazioni e provvede altresì a collocarle nella graduatoria secondo le disposizioni del presente bando.


Art. 6 Pubblicazione della graduatoria

Il Responsabile del Settore competente procede all’adozione della graduatoria provvisoria dei richiedenti che rimarrà affissa all’albo per 10 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione.

E’ possibile presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria con le modalità descritte all’art. 7, entro le ore 17:00 del 26 maggio 2022.
Qualora, entro i termini,  non sia pervenuta  alcuna opposizione,   la graduatoria sarà pubblicata in forma definitiva.
In presenza di opposizioni, le stesse saranno valutate dalla Commissione Comunale appositamente costituita.

Non saranno effettuate comunicazioni personali agli indirizzi dei richiedenti, in quanto la graduatoria provvisoria e definitiva sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito dell’amministrazione Comunale; la pubblicazione ha valore di notifica.


Art. 7  Modalità per il ricorso sulla graduatoria provvisoria

Contro la graduatoria provvisoria sarà possibile proporre ricorso indirizzato al Responsabile del Settore VI Affari Servizi alla Persona del Comune di Vaglia Piazza Corsini, 3 - 50036 Vaglia e dovrà pervenire entro  le ore 17:00 del 26 maggio 2022.


Art. 8 Entità del contributo


• L’ammontare del contributo una tantum è pari ad € 300,00 e verrà erogato secondo la graduatoria stilata con i criteri suddetti e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pertanto la presenza in graduatoria non comporta l’automatica erogazione del contributo stesso;

• in caso di economie di risorse disponibili le stesse verranno suddivise in parti uguali tra tutti gli aventi diritto utilmente collocati in graduatoria;


Art. 9 Controlli e sanzioni

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/00 e delle disposizioni contenute nel D.P.C.M. 5/12/2013 n. 159 e successive modificazioni, il Comune procederà a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive relative alla situazione familiare dichiarata e confronti dei dati reddituali e patrimoniali con i dati in possesso del sistema informativo del Ministero delle Finanze nonché controlli in collaborazione con la Guardia di Finanza.
Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/00, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva, il dichiarante decadrà dai benefici e sarà tenuto alla restituzione delle somme indebitamente percepite con aggravio degli interessi legali.
Nel caso in cui, successivamente alla pubblicazione della graduatoria definitiva, a seguito dei controlli effettuati o della rettifica di dichiarazioni rese nelle autocertificazioni, si riscontri la mancanza dei requisiti o si debba procedere a modificare l’entità del contributo spettante si procederà a darne comunicazione agli interessati ai sensi della legge 241/90 e ss.mm.ii.


Art. 10 Trattamento dati (Privacy)

Il trattamento dei dati personali finalizzato alla formazione della lista dei beneficiari del contributo in oggetto è svolto nel rispetto delle disposizioni del D. Lgs 196 del 30/06/2003 e del Regolamento Ue 679/2016 (GPDR).
In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui al regolamento UE 679/2016.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Vaglia, contattabile all’indirizzo privacy@comune.vaglia.fi.it.
Responsabile del trattamento dati: Responsabile del Settore VI  Servizi alla Persona del Comune di Vaglia. f.nannucci@comune.vaglia.fi.it.

Art. 11  Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento e Referente: dott. Federico Nannucci tel. 055/5002454 e-mail  f.nannucci@comune.vaglia.fi.it.

 

Vaglia lì, 28/02/2022                                 Il Responsabile del Settore VI
                                                                                                                              Dott.Federico Nannucci