AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO GESTORE DEL MERCATO DEL CONTADINO DI VAGLIA

Pubblicato Venerdì, 05 Novembre 2021
Data di scadenza Lunedì, 06 Dicembre 2021

Il Comune di Vaglia intende selezionare un soggetto gestore del “Mercato del Contadino di Vaglia”, vendita diretta di prodotti agricoli di filiera corta,  da svolgersi, con cadenza settimanale, a Vaglia in Piazza Corsini o in altre aree idonee.

Modalità e termini di presentazione della domanda:
L’istanza di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modello “ALLEGATO A” contenente l’autocertificazione dei requisiti richiesti.
Il modulo di domanda sarà a  disposizione presso l’ufficio protocollo del Comune ed accessibile dal sito istituzionale del Comune www.comune.vaglia.fi.it, dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente ed essere completo di quanto previsto all' art. 4 , pena l’esclusione.
Le domande devono essere consegnate:
Tramite PEC all’indirizzo: comune.vaglia@postacert.toscana.it
Alla domanda dovrà essere  allegata copia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante;
I termini per la presentazione delle domande decorrono dalla data di pubblicazione del bando fino al giorno 06/12/2021.
Le domande devono pervenire inderogabilmente entro le ore 12:00 del giorno di chiusura del bando.

Il plico dovrà contenere al suo interno tre buste a loro volta chiuse e debitamente controfirmate sui lembi di chiusura recanti le seguenti diciture:

BUSTA 1 – Documentazione Amministrativa
BUSTA 2 -  Offerta Tecnica
BUSTA 3 – Offerta Economica

Nella BUSTA n.1 devono essere contenuti i seguenti documenti:
Istanza di partecipazione debitamente compilata di cui al modulo ALLEGATO A; 
dichiarazione possesso dei requisiti Art.80  D.lgs 50/2016 resa singolarmente da tutti i soggetti di cui al c.3 art.80  D.lgs 50/2016,  di cui al modulo ALLEGATO B;
Atto costitutivo e/o  statuto nel caso di organismi senza fine di lucro.

Nella BUSTA  n. 2  devono essere contenuti i seguenti documenti:
Relazione circa la professionalità e l’esperienza maturata nella commercializzazione dei prodotti agricoli e nell’organizzazione di mercati e fiere nel settore agricolo.
Piano Operativo dello svolgimento del mercato

Nella BUSTA  n. 3  devono essere contenuti i seguenti documenti:
Offerta relativa al corrispettivo richiesto ai partecipanti ALLEGATO C;


In mancanza di elementi essenziali nella documentazione di cui sopra,  il concorrente verrà escluso dalla gara. In caso di  incompletezza della dichiarazione relativa all’offerta tecnica (busta 2)  il punteggio verrà attribuito solo in base agli elementi di valutazione forniti;

Documentazione da allegare:

L’offerta tecnica dovrà contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione :

a) Relazione circa la professionalità e l’esperienza maturata nella commercializzazione di prodotti agricoli e nell’organizzazione di mercati e fiere nel settore agricolo, da cui siano desumibili i seguenti elementi, per l’attribuzione del relativo punteggio:
-  il periodo ed il luogo di svolgimento;
-  l’amministrazione interessata;

b) Piano Operativo dello svolgimento  del mercato costituito dai seguenti elementi:
- la gamma e la qualità dei prodotti agricoli posti in vendita, con particolare attenzione per i prodotti provenienti da attività di agricoltura biologica, lotta integrata, marchi  di qualità DOP,   marchi di qualità per i vini DOC e DOCG. Verranno considerati con particolare attenzione i piani che promuovono prodotti agricoli d’eccellenza locale, nonché la ricerca della più ampia diversificazione della gamma merceologica, con riferimento ad artigiano alimentare ed erboristico, artigianato manuale, associazionismo e società civile che promuovono tematiche inerenti il presente avviso, attenzione alla tutela della biodiversità, alla promozione dell’agricoltura sociale, alla stagionalità;
-  il numero e i requisiti di tutte le aziende dei produttori agricoli coinvolte;
-  le modalità di controllo e di rilevazione delle presenze;
- l’elaborato in cui saranno rappresentate graficamente  le soluzioni attraverso le quali il soggetto intende     organizzare il mercato  rispetto al contesto territoriale in cui saranno collocate;
- la descrizione delle attività di promozione e valorizzazione del mercato
- la descrizione delle attività didattiche, culturali e dimostrative legate ai prodotti del territorio rurale di riferimento.
- il piano annuale di incremento delle presenze degli operatori al mercato, che sarà oggetto di valutazione da parte dell'Amministrazione alla fine del triennio di concessione per l'eventuale rinnovo; il mancato raggiungimento degli obiettivi annuali proposti in sede di presentazione dell'offerta potrà essere motivo di mancato rinnovo della concessione stessa.