Raccolta rifiuti solidi urbani - gestione del servizio

Raccolta rifiuti solidi urbani - gestione del servizio

Referente: Alia spa
Indirizzo: Via Baccio da Montelupo 52 50142 Firenze
Tel: Numero verde 800 888 333 - 199 105 105 (da cellulare)
Fax: 055 7322106
E-mail: alia@aliaspa.it

Descrizione

Sul territorio comunale di Vaglia il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani viene svolto in convenzione da Alia Spa in modalità Porta a porta

 

Il nuovo "Porta a porta" (PAP)

Dal 3 dicembre 2018, sul territorio comunale di Vaglia si è passati alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, in modalità Porta a porta.

Tale passaggio è una piccola rivoluzione per il bene di tutti e a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare con entusiasmo e diligenza al fine della riuscita dell'operazione.

A tal proposito, dal link ATO Toscana Centro (Autorità di ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani) nella Sezione "Link esterni", sono disponibili video esplicativi realizzati per aiutare e sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Dal link "Mappa viabilità interessata dal servizio di raccolta PAP" è possibile verificare (digitando nell'apposito spazio il nome della propria via) se la strada sia direttamente servita e/o se sia previsto in alternativa un'eventuale punto di raccolta.

 

Allo scopo di dare informazioni e risposte ai cittadini in merito al nuovo servizio, a far data dal 24.01.2019 (ogni 4° giovedì del mese) sarà attivo c/o la sede del Municipio, un "Alia Point" con orari 8,30 - 13,00

 

N.B. il vetro non andrà conferito in modlità "Porta a porta" ma bensì, in apposite campane (di colore verde)

Tali campane, saranno orientativamente collocate negli spazi attualmente occupati dalle campane del multimateriale

 

Tutti i nuclei familiari e le attività commerciali / produttive dovranno essere dotati degli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

Per le attività commerciali / produttive, sono previste specifiche tipologie di contenitori, fornite in numero e capacità adeguate rispetto ad ogni singolo contesto riscontrato dagli addetti di Alia

- Contenitore giallo, per la carta

- Contenitore grigio, per l'indifferenziato

- Contenitori marroni, per l'organico (uno da sottolavello piccolo + uno di dimensioni maggiori da collocare all'esterno)

- Sacchetti blu, per la raccolta del multimateriale (contenitori in plastica, alluminio, tetrapak, scatolette in acciaio)

- Contenitore azzurro da 45 litri (per le attività produttive)

- Borsa verde, per la raccolta del vetro (da conferire nelle apposite campane di colore verde)

I contenitori per il "Porta a porta" in dotazione alle famiglie, sono provvisti di appositi dispositivi di bloccaggio dell'apertura onde evitarne l'apertura accidentale e/o indesiderata anche da parte di animali.

 

Si invitano i cittadini a rappresentare ad Alia (attraverso il servizio "Dillo ad Alia") situazioni particolari che richiedano specifica attenzione, quali ad esempio:

- la presenza di neonati e/o anziani incontinenti (con necessità di contenitori dell'indifferenziato di maggiore capacità per i pannolini/pannoloni)

- nuclei familiari particolarmente numerosi per la quale debbano essere previsti contenitori con capacità adeguate

- aree verdi, per la quale il contenitore dell'organico di dimensioni standard, non riesca presumibilmente a far fronte alle esigenze conseguenti a potature, sfalci etc.

- ogni altra specifica esigenza del nucleo familiare o dell'attività commerciale / produttiva

 

CONSEGNA CONTENITORI PER NUOVE UTENZE, SOSTITUZIONE, RESTITUZIONE, CONSEGNA SACCHI AZZURRI PER IL MULTIMATERIALE

 

La consegna è a titolo gratuito (il costo dell'operazione è già ricompreso nella tariffa Tari)

A far data dal 08.04.2019, le funzioni di consegna, sostituzione e restituzione contenitori, saranno svolte dal Centro Raccolta di Rabatta a Borgo San Lorenzo, Piazzetta del Consorzio, loc. Rabatta (vicino caserma dei Vigili del Fuoco) nei seguenti giorni e orari:

- Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 14.30 alle 19.30

- Martedì – Giovedì – Sabato dalle 8.30 alle 13.30

 

In alternativa e per maggior comodità dei cittadini, tali consegne (kit standard) saranno effettuate anche c/o il Comune di Vaglia - Ufficio Ambiente il giovedi in orario: 8,30 - 13,30; 15,00 - 17,00

Chi può effettuare il ritiro e con quali documenti:

1. L’intestatario dell’utenza e i familiari / conviventi presentando un documento d’identità valido

2. Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante) il modello è scaricabile dalla sezione "Allegati"

In caso di sostituzione per rottura, è necessario portare con sé il vecchio contenitore al momento del ritiro.

Modalità di richiesta

Dal sito di Alia Spa (vedi link) cliccando sul pulsante "Dillo ad Alia" e successivamente cliccando su "scrivi", è possibile per il cittadini fruitori del servizio, comunicare direttamente con Alia in merito a qualsiasi problema o disservizio riscontrato, oppure, più semplicemente, per poter richiedere informazioni e/o chiarimenti.

Allo stesso scopo sono disponibili i seguenti numeri:

- 800 888 333 (da rete fissa)

- 199 105 105 (da rete mobile)

- 0571 1969333 da rete fissa e mobile)

Costi

A fronte di tali servizi i cittadini sono tenuti al pagamento del corrispettivo TARI.

L'emissione dei relativi avvisi di pagamento è di competenza dell'Ufficio Tributi.

Detti avvisi, vengono recapitati ai cittadini a mezzo servizio postale.

Modalità di fruizione

Calendario settimanale della raccolta:

- Lunedì, raccolta carta e cartone - contenitore giallo

- Martedì, raccolta organico - contenitore marrone

- Mercoledi, raccolta indifferenziato - contenitore grigio

- Giovedi, raccolta multimateriale - sacchetto blu

- Venerdì, raccolta organico - contenitore marrone

Riguardo gli eventuali giorni di esclusione per festività, vedi il link: Calendario raccolta Vaglia (interattivo)

Secondo il calendario settimanale sopra indicato, i relativi contenitori andranno posti nei pressi della propria abitazione, fuori dalla proprietà privata e/o nel caso in cui la strada non sia direttamente servita, presso il punto di raccolta previsto (vedi link "Mappa viabilità interessata dal servizio di raccolta PAP"), dalle ore 20,00 della sera precedente il ritiro.

Si invitano i cittadini ad apporre sui contenitori, negli appositi spazi, il nome e/o una sigla per il successivo riconoscimento del proprio contenitore, dopo la raccolta.

 

Nota bene

- Rifiuti e/o imballaggi di dimensioni incompatibili con le dimensioni dei contenitori del PAP, come ad esempio scatole di cartone di grosse dimensioni, cassette della frutta/verdura in legno e/o materiale plastico, devono essere sistemate nei pressi dello specifico contenitote, ovvero: la cassetta di legno con il contenitore dell'organico, la cassetta in plastica con il sacchetto del multimateriale, riguardo le scatole di cartone, si prega di aprirle e piegarle ponendole anch'esse nei pressi dell'apposito contenitore.

- Sfalci, potature vegetali etc., per ogni turno di raccolta dell'organico, possono essere conferiti, oltre al contenuto dell'apposito contenitore, fino ad ulteriori tre sacchi da sistemare nei pressi dello stesso, naturalmente tali sacchi devono essere di dimensioni e peso (max 15 kg.) che li rendano adeguatamente manovrabili da parte degli operatori di Alia. In caso sfalci e potature, in quantità particolarmente importanti, può essere contattata Alia al numero verde 800 888333, alla stregua di quanto avviene per la raccolta dei rifiuti ingombranti.

 

In alternativa, tali rifiuti, possono anche essere conferiti direttamente dagli autenti al Centro di raccolta di Borgo San Lorenzo, Piazzetta del Consorzio, loc. Rabatta (pressi caserma dei Vigili del Fuoco)

Orari:

Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 13.30 alle 19.00

Martedì-Giovedì-Sabato dalle 7.30 alle 13.30.

 

I cittadini che hanno a disposizione un piccolo giardino o un'area a verde possono richiedere una compostiera per utilizzare gli scarti di cucina (vegetali) e i residui di sfalci e potature per la produzione di compost utilizzabile come fertilizzante in giardino o per l'invasatura di piante,

L'utilizzo della compostiera, secondo quanto previsto dal vigente Regolamento Tari, da diritto alla riduzione del 20% sulla quota variabile della TARI (Per ulteriori approfondimenti Vi rimadiamo allo specifico link "Scheda servizio Compostiere" nella sezione "Link esterni")

Informazioni

- Ingombranti - Il ritiro degli ingombranti (gratuito) avviene su richiesta del cittadino, contattando direttamente Alia al numero verde 800.888.333 (199.105.105 da cellulare) per maggiori informazioni, vedi link al servizio "Rifiuti ingombranti".

Gli ingombranti possono anche essere conferiti direttamente al Centro di raccolta di Borgo San Lorenzo, Piazzetta del Consorzio, loc. Rabatta (vicino caserma dei Vigili del Fuoco) secondo gli orari sopra indicati.

Gli stessi, in alternativa, possono anche essere conferiti in qualsiasi altro Ecocentro Alia della Provincia di Firenze (Vedi apposito Link)

(per maggiori informazioni fare riferimento al link ai "Centro di raccolta di Rabatta" e/o "Ecocentri")

 

- Oli e grassi alimentari esausti - Il contenitore per la raccolta, si trova presso la sede comunale di P.zza Corsini 3, ed è accessibile negli orari di apertura, per maggiori informazioni vedi documentazione relativa nella sezione "Allegati"

 

- Rifiuti pericolosi - Farmaci scaduti, pile esauste (di tutti i tipi), batterie auto, olio minerale esausto (per motori a scoppio), toner, cartucce per stampanti, etc. sono rifiuti speciali e devono essere smaltiti in maniera adeguata e specifica, ovvero conferiti nei luoghi e con le modalità previste.

(Per maggiori informazioni vedi il link "Le altre raccolte di Alia", il "Dizionario dei rifiuti" nella Sezione "Allegati" ed il link alla Scheda servizio "Ecofurgone")

 

- Apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE - Le piccole apparecchiature elettroniche (con dimensioni inferiori a 25 cm.) secondo le disposizioni di legge vigenti (vedi link "Piccoli rifiuti elettronici" e "Centri di coordinamento RAEE"), possono essere conferite presso le attività commerciali che trattano tali articoli, anche senza contestuale obbligo di acquisto di altro prodotto, a condizione che tali strutture abbiano una superficie commerciale di almeno 400 mq.

Per le attività commerciali, con superfici commerciali più piccole, tali disposizioni sono facoltative.

Permane sempre e comunque, per qualsiasi attività commerciale che tratta tali articoli, l'obbligo di ritiro del vecchio apparecchio a fronte di un nuovo acquisto.

 

Nota Bene: in alternativa, tutte le suddette tipologie di rifiuto (ingombranti esclusi) potranno anche essere conferite tramite l'ecofurgone (Vedi link alla specifica scheda Servizio) e/o conferendoli direttamente all'isola ecologica di Rabatta (Borgo san Lorenzo, Piazzetta del Consorzio, pressi caserma dei Vigili del Fuoco) o presso qualsiasi altro Ecocentro Alia della Provincia di Firenze

 

- Manufatti contenenti amianto (Rimozione di piccoli manufatti da parte del proprietario)

Nel caso in cui il materiale da rimuovere si trovi in una civile abitazione e sia di ridotte dimensioni, come ad esempio una piccola canna fumaria, un piccolo serbatoio o una piccola copertura in lastre; il proprietario può effettuare l'intervento anche personalmente (senza avvalersi di personale specializzato) a condizione che il materiale da smaltire non superi determinati quantitativi e che vengano adottati tutti gli accorgimenti e le precauzioni del caso (per tale operazione è previsto un apposito kit, fornito da Alia ed il cui costo, € 48.03 è a carico dell'utente).

Per maggiori dettagli Vi rimandiamo a quanto dettagliatamente riportato nella Scheda servizio "Bonifica manufatti contenenti amianto" (vedi link)

 

- Abiti Usati - Indumenti e prodotti in stoffa, che non servono più, ma ancora in buono stato di conservazione, possono essere conferiti negli appositi punti di raccolta specifici, presenti sul territorio:

- Via F.Cervi

- Piazza Don D.Castelli

- Ex area cassonetti di Via della Lupaia (nei pressi di Piazza Demidoff)

- Parcheggio Largo Saltini

- Parcheggio angolo Via Macchiaioli

Il ricavato di questa raccolta andrà a finanziare progetti di solidarietà promossi dalla Caritas Diocesana di Firenze.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *