Carta di identità

Carta di identità

Ufficio: Servizi demografici
Responsabile: Luca Caradossi
Indirizzo: P.zza Corsini n. 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 055-5002424
Fax: 055-5002425
E-mail: servizidemografici@comune.vaglia.fi.it
Orario di apertura: Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8:30 alle 12:00, Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e Mercoledì e Sabato chiusura completa al pubblico

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazionSul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Per ulteriori informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it

Modalità di richiesta

Previo appuntamento.

Requisiti del richiedente

Per poter richiedere la carta di identità è necessario essere residenti a Vaglia (o iscritti all'AIRE di Vaglia.) Per i cittadini residenti in altro comune, impossibilitati a recarsi al proprio comune per ottenere la carta, deve essere richiesto nulla osta al comune di residenza.

Documentazione da presentare

• carta di identità scaduta (se posseduta);
• tessera sanitaria
• n.1 fotografia formato tessera, non anteriore a 3 mesi, a capo scoperto;
• in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata ai carabinieri o alla polizia.

Iter procedura

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, all'indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.

Costi

Il rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento di € 23,00
Per il duplicato il costo è di € 28,00

TEMPI
La Carta è spedita per posta direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta.

Modalità di fruizione

La carta di identità è valida dieci anni, la scadenza è il giorno del compleanno del titolare. Le carte di identità possono essere rinnovate a partire dai sei mesi precedenti alla scadenza.
Importante: La carta identità elettronica è spedita per posta all'indirizzo da lui indicato entro 6 giorni dall'appuntamento.
INFORMAZIONI
Sulla carta di identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare (al contrario su quelle non valide compare la dicitura "non valida per l'espatrio").
La carta d'identità per l'espatrio è valida per i seguenti Paesi:
Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera.
Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.

Sono state segnalate difficoltà alla frontiera per chi si reca nel Regno Unito con la carta di identità cartacea non in perfette condizioni. Si raccomanda dunque di controllare, nel caso di viaggio programmato nel Regno Unito, lo stato del proprio documento cartaceo e di richiederne eventualmente la sostituzione con la nuova carta di identità elettronica (CIE).
Stranieri residenti nel comune di Vaglia
I cittadini stranieri residenti a Vaglia possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
AVVERTENZE
Se un cittadino cambia indirizzo o comune di residenza non occorre rifare la carta di identità che resta valida fino alla sua naturale scadenza.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *