Assegno di maternita

Assegno di maternita

Ufficio: Servizi sociali
Referente: Dott.ssa Maria Grazia Paratore
Responsabile: Dott.ssa Maria Grazia Paratore
Indirizzo: Piazza Corsini, 3 - 50036 Vaglia FI
Tel: 055 5002454
Fax: 055 407545
E-mail: servizi.persona@comune.vaglia.firenze.it
Orario di apertura: Martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Descrizione

L'assegno di maternità è una forma di sostegno economico per le madri prive di tutela previdenziale o tutelate in maniera parziale.

Modalità di richiesta

Entro sei mesi dalla data dell'evento per il quale è richiesta la prestazione, la domanda va inoltrata al Comune corredata dall'attestazione ISEE. Per le cittadine extracomunitarie occorre presentare il permesso di soggiorno. Il modulo di domanda  può essere ritirato presso l'ufficio Servizi Sociali.
 

Requisiti del richiedente

Possono fare domanda le cittadine residenti nel comune di Vaglia , italiane e comunitarie, o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno che non hanno usufruito di altri assegni per maternità.

Informazioni

L'assegno è concesso per le nascite, per gli affidamenti preadottivi e per le adozioni senza affidamento e spetta dal mese in cui si è verificato l'evento.

L'importo mensile dell'assegno di maternità da corrispondere agli aventi diritto per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento viene corrisposto dall'INPS previa concessione del beneficio da parte del Comune.

Normativa di riferimento

  • Art.66 della legge 23 dicembre 1998, n.448 e successive modificazioni ed integrazioni
  • DPCM 159/2013 e successive modificazioni e integrazioni.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *