REFERENDUM COSTITUZIONALE

20 e 21 settembre 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 17 luglio 2020  e’ stato indetto per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 il Referendum Costituzionale inerente: “Modifiche agli articoli 56, 57e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari, approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12-10-2019”. Il testo del quesito referendario è: <<Approvate il testo della legge Costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale – n. 240 del 12 ottobre 2019>>

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle ore 7:00  alle ore 23:00  e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle ore 15:00 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

In occasione di Elezioni Politiche e/o Referendum,  gli italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza.
In alternativa è loro facoltà votare in Italia, nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, esercitando apposita Opzione presso l’ Ufficio Consolare competente entro il giorno 28 luglio 2020.
Il modulo di richiesta dovrà essere inviato al Consolato Italiano di riferimento tramite consegna a mano, invio postale o telematico e corredato da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità valido.
Le eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.

ELETTORI  TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

In occasione di Elezioni Politiche e/o Referendum,  gli italiani residenti temporaneamente all'estero, (per un periodo di almeno 3 mesi)  possono richiedere il voto per corrispondenza. L'opzione di voto, deve pervenire direttamente al Comune di iscrizione delle liste elettorali, entro e non oltre il 19 agosto p.v. in tempo utile per la comunicazione al Ministero dell'Interno.  l'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per fax, per  posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata  a mano anche da persona diversa dall'interessato. La dichiarazione di opzione, dovrà essere corredata di un documento valido dell'elettore, contenere l'indirizzo postale estero  cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1  art. 4 bis L. 459/01, resa ai sensi degli art. 46 e 47  del D.P.R. 445/2000.  

Le domande potranno pervenire al seguente  indirizzo di posta non certificata   servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it  oppure al fax dell'Ufficio  055/5002425