PREVENZIONE SISMICA "SISMABONUS"

Visite gratuite  per il mese di Novembre

 Un'opportunità introdotte dalle opere di miglioramento sismico che fino al 2021 godranno del “Sismabonus” un sistema di detrazioni fiscali che possono arrivare fino all’85% della spesa effettuata  da scaricare in 5 anni e fino a 96000 euro per unità immobiliare, sia per edifici di civile abitazione che per attività produttive.Opere di miglioramento sismico per un edificio condominiale solitamente si riescono a realizzare in concomitanza con il rifacimento delle facciate esterne, abbinando l’intervento di isolamento termico all’intervento di miglioramento sismico. In questo modo gli appartamenti all’interno non sono interessati dai lavori. Inoltre si può cedere la detrazione IRPEF alle ditte che effettuano gli interventi, in questo modo anche gli inquilini con meno possibilità economiche e  con poca spesa possono usufruire di lavori importanti  che rendono più sicuro un edificio nei confronti del sisma.

Per edifici liberi sui 4 lati  e di un solo proprietario le opere di miglioramento sismico sono di più facile realizzazione , in quanto di solito per operare in modo efficace si interviene su tutta la struttura portante e non solo su singole proprietà , ma sull’intero edificio inteso come unità strutturale.

I cittadini possono tramite il sito http://www.giornataprevenzionesismica.it/prevenzione_sismica/ prenotare una visita direttamente sul portale. Tale visita, di carattere informativo, ed effettuata da Architetti ed Ingegneri volontari è volta alla determinazione in via qualitativa dello stato dell’immobile in funzione di un evento sismico e quindi a determinare la scala di urgenza relativamente a lavori di miglioramento sismico, oltre a dare indicazioni operative sul Sismabonus.

Le valutazioni tecniche dovranno poi essere approfondite affidando l’incarico ad un professionista che redigerà un preventivo per determinare la classe sismica dell’edificio e  progetterà degli interventi con i quali la classe sismica dell’edificio migliorerà più o meno a seconda della tipologia degliinterventi.