PETIZIONE POPOLARE PER INSTALLARE UN FONTANELLO ACQUA ALTA QUALITA' NEL CAPOLUOGO

PERVENUTA IL 4/12/2018-RISPOSTA

L'Amministrazione precedente aveva previsto di installare due fontanelli, facendo un contratto con Publiacqua spa: uno a Pratolino e l'altro a Vaglia, in Largo Saltini, dove erano stati approntati gli allacciamenti per l'acqua, l'elettricità e predisposta la piattaforma.
Quello di Pratolino è stato realizzato ed inaugurato poco prima della fine della consiliatura.
L'installazione del secondo impianto è stata stoppata dalla nuova Amministrazione.
Su questo tema mi sono soffermato anche al tempo della campagna elettorale per le elezioni primarie ed allora feci anche un volantino evidenziandone i costi sostenuti e programmati.
Nel bilancio comunale del 2014 furono stanziati 35.000 € per sistemare le due piattaforme con annessi gli allacciamenti. Spese in conto capitale, quelle che servono per gli investimenti: asfaltature, sostituzioni di caldaie, piuttosto che acquisto di giochi per i giardini, eccetera. Teniamo conto che lo stesso bilancio annuale prevedeva in tutto solo 125.000 € per tale spese.
Publiacqua per il primo fontanello di Pratolino non faceva pagare la struttura. Precisiamo: non l'addebitava al Comune, ma ne inseriva il costo all'interno delle bollette degli utenti. Per la gestione annuale, poi, contraeva con il Comune un accordo particolarmente scontato: prevedeva un costo per la manutenzione e affitto della bombola per l’anidride carbonica di circa 3.200 €. A cui si debbono aggiungere il consumo di anidride carbonica, per le bollicine, di circa altre 2/3000 €.
Per l’installazione di un secondo ed ulteriori fontanelli, cambiava il contratto. La struttura è a carico del Comune. A seconda dei modelli il costo di questa va da un minimo di 24.000 € a 29.000 € (analogo a quello di Pratolino). La manutenzione annuale, escluso il consumo di anidride carbonica, va sugli 11.710 €.
A questi costi va aggiunto il consumo dell'acqua, che per Pratolino nel 2017 si è aggirato sui 1500 €; il costo dell'energia elettrica, altri 2.150 € e la manutenzione del sistema di pagamento dell'acqua gasata, altri 700 €. A Pratolino abbiamo avuto, sempre nel 2017, un saldo positivo della gestione dell'anidride carbonica, dell’acqua gasata a pagamento, di circa 1500 €.
I fontanelli in questione sono sicuramente validi per abbattere il consumo di bottiglie di plastica. Otterremmo però un risultato molto più importante se si ritornasse al vetro con i vuoti riutilizzabili. Ma questa considerazione rientra in una diversa strategia della gestione del ciclo di produzione dei beni e dello smaltimento dei rifiuti, che esula da questa trattazione.
Sulla salubrità dell'acqua microfiltrata, che esce dai fontanelli in questione, personalmente, ho delle perplessità. Ci sono pareri di esperti che non la consigliano. Ma questo è un aspetto discutibile.
Elemento invece molto pregnante e ineludibile per un ‘Amministrazione, è la valutazione dei costi: se questi sono compatibili con il bilancio comunale.
Non che non si possano trovare 25.000 €, in conto capitale, una tantum per l'installazione della casetta ed altri 15.000 €, in spese correnti, ogni anno per la sua manutenzione ed il rifornimento. La domanda è se rientra nelle priorità.
Quando in bilancio non si riesce a trovare 4.000 € per riparare l'impianto di riscaldamento alla biblioteca o 25.000 € per rifare quota parte della segnaletica orizzontale sulle strade, oppure siamo fuori con le spese correnti per l'acquisto della carta, della cancelleria e della manutenzione delle fotocopiatrici di 35.000 €...Ci dobbiamo riflettere.
Quindi, per il momento, non è pianificato di installare un nuovo fontanello a Vaglia. Per il futuro vediamo se ci sarà la possibilità.

Il  Sindaco
             Leonardo Borchi