Marija Pavlovna Demidova

Venerdì 31 Luglio alle ore 10 presso  il Parco di Pratolino, sarà ricordata la figura della Principessa Marija Demidova nel 65 mo della scomparsa.

La cerimonia sarà ospitata alla Cappella Funeraria della Principessa, il saluto del Comune di Vaglia sarà portato dal Vicesindaco, Laura Nencini e dalle Autorità della Città Metropolitana di Firenze.

L'Arciprete della chiesa ortodossa russa di Firenze, Padre Georgiy Blatinsky celebrerà il rito di preghiera e ricordo accompagnato da una rappresentanza del coro della Chiesa di San Nicola Taumaturgo di Firenze.

Marija Pavlovna Demidova è nata a Firenze il 22 gennaio del 1876 nella tenuta di famiglia, la Villa di San Donato,  trascorse la sua infanzia tra San Pietroburgo e Firenze e nel 1897 andò in sposa al principe Semen Semenovič Abamelek-Lazarev, ucciso in Caucaso nel 1916. Rimasta vedova, la principessa Marija Demidova si ritirerà nella sua residenza, la Villa di Pratolino, ricevuta in eredita dalla famiglia nel 1903, fino alla sua scomparsa,il 21 luglio 1955.

Oltre alla conservazione del prestigioso Parco che viene ricordato come "il Giardino delle Meraviglie" e la cura dei suoi edifici, importante fu la sua attività a carattere filantropico e umanitario anche a favore delle popolazioni di Firenze e delle famiglie  locali che la fanno ricordare come "una Donna tra tre mondi, quello Russo e quelli Italiano ed Europeo". Prestigioso è il lascito di documenti, lettere, fotografie, atti che dedicò alla comunità tutta e trova testimonianza e può essere studiato nell'importante archivio Demidoff ospitato negli edifici all'interno del Parco  che, come complesso monumentale è di proprietà della Città Metropolitana di Firenze,  dal 2013 è nel sito seriale UNESCO delle Ville e Giardini Medicei."