ELEZIONI DEL SINDACO E DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO COMUNALE 2019

Elezioni amministrative 2019

ELEZIONE DEL SINDACO E DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO COMUNALE DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA.

In occasione delle prossime elezioni amministrative comunali, fissate il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda allegata alla presente , dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune o inviata  mediante raccomandata a Comune di Vaglia, P.zza Corsini n. 3 - 50036 -Vaglia

mediante email all'indirizzo servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it

o tramite PEC all'indirizzo: comune.vaglia@postacert.toscana.it       entro il 16 aprile 2019.

La domanda, se non sottoscritta in presenza del dipendente addetto del Comune, dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

·    la cittadinanza;

·    l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

·    il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

·    l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

ELEZIONI COMUNALI DEL 26/05/2019

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA CARICA DI SINDACO E DI CONSIGLIERE COMUNALE

Ai sensi del d.lgs 267/2000 e del T.U. 570/60 la disciplina per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali si differenzia per fasce di popolazione. La popolazione è determinata in base ai risultati dell’ultimo censimento ufficiale.
All'ultimo Censimento della popolazione la popolazione del comune di Vaglia non ha superato i 10.000 abitanti. Peraltro per effetto dell’art. 2 comma 184 L. 191/2009 i consiglieri da eleggere sono 12.

Pertanto si devono tenere presenti i seguenti dati legali:

• Consiglieri da eleggere con il sistema maggioritario:  n. 12;
• Candidati per ciascuna lista:  minimo 9 - massimo 12;
• Numero sottoscrittori per ciascuna lista di candidati:  minimo 60 massimo 120;


TERMINI LEGALI

La presentazione delle candidature e del programma amministrativo va eseguita dalle ore 08:00 del 30° giorno (26 aprile 2019) alle ore 12:00 del 29° giorno antecedente a quello fissato per le elezioni e cioè il 27 aprile 2019:

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE

1. Lista dei candidati alla carica di consigliere e candidato a Sindaco; (Cognome - nome - luogo e data di nascita);
2. Dichiarazione di presentazione della lista sottoscritta da minimo 60 elettori a massimo 120 elettori del Comune di Vaglia con firma autenticata ai sensi di legge;
3. Certificazione attestante che i presentatori sono elettori del Comune
NON E' AMMESSA L'AUTOCERTIFICAZIONE.
4. Dichiarazione CON FIRMA AUTENTICATA di accettazione della candidatura a Sindaco  che dovrà contenere la dichiarazione esplicita di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incandidabilità previste dalla legge   

5. Certificato attestante la qualità di elettore del candidato Sindaco.

NON E' AMMESSA L'AUTOCERTIFICAZIONE.
6. Dichiarazioni autenticate di accettazione delle candidature a consigliere comunale (E' OBBLIGATORIA L'AUTENTICA DELLA FIRMA), e dichiarazione sostitutiva di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incandidabilità previste dalla legge

7. Certificati attestanti la qualità di elettori dei candidati consiglieri.
NON E' AMMESSA L'AUTOCERTIFICAZIONE.
8. Modello di contrassegno di lista in 3 esemplari;
(3 esemplari del diametro di 10 cm e 3 esemplari dei diametro di 3 cm.).
9. Programma amministrativo (si chiede possibilmente di produrlo anche in formato elettronico al fine della pubblicazione all’Albo Pretorio)
10. Eventuale dichiarazione del Presidente o Segretario nazionale di Partito o Gruppo Politico (o Segretario o Presidente regionale o provinciale che tali risultino per attestazione dei rispettivi Presidenti o Segretari Nazionali con mandato autenticato da notaio), attestante che le liste sono presentate in nome e per conto del Partito o Gruppo Politico stesso. Ciò nel caso che le candidature e le liste siano contraddistinte con la denominazione e il simbolo del Partito o Gruppo rappresentato in una delle due Camere o nel Parlamento Europeo. [per i partiti rappresentanti nel parlamento europeo e italiano]
11. Designazione dei delegati di lista per assistere al sorteggio del numero d'ordine della lista e per la nomina di rappresentanti di lista presso i seggi (facoltativo: si ricorda tuttavia che le liste che non designano i delegati non avranno possibilità di nominare i rappresentanti di lista).

COME SI EFFETTUA LA RACCOLTA DELLE FIRME

SOTTOSCRIZIONI ED AUTENTICAZIONI
• Le sottoscrizioni e le autenticazioni sono nulle se anteriori al 180° giorno antecedente il termine finale per la presentazione delle candidature;
• ATTENZIONE! La firma dei sottoscrittori deve avvenire su appositi moduli riportanti il contrassegno (stampato o incollato - non amovibile) di lista, il nome, cognome, luogo e data di nascita dei candidati (art. 32 del c. 4, del DPR.570/60) nonché il nome, cognome, luogo e data di nascita dei sottoscrittori. Le sottoscrizioni non possono essere raccolte su fogli bianchi volanti. La prescrizione ex art. 32, c. 4, del DPR.570/60, in base alla quale la firma dei presentatori (= sottoscrittori) “deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati”, deve ritenersi obbligatoria “non solo per il modulo principale di presentazione della lista, ma anche per tutti gli altri fogli separati allegati allo stesso”
• Si ricordi che nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista sotto pena della sanzione penale pecuniaria dell'ammenda da 200 a 1000 euro;
• Le AUTENTICHE delle sottoscrizioni e delle ACCETTAZIONI DI CANDIDATURE possono essere eseguite da: notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori delle cancellerie del Tribunale e delle Preture, i segretari delle Procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci, gli assessori comunali, i presidenti dei consigli comunali, i consiglieri comunali (che abbiano dichiarato al Sindaco la loro disponibilità), i segretari comunali e i funzionari incaricati dal sindaco.
Debbono essere comunque soggetti che esercitano la propria attività nella circoscrizione in cui è compreso il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto l'elettore la cui firma viene autenticata.
• I consiglieri comunali, prima di esercitare la funzione di autenticazíone, devono comunicare per iscritto la propria disponibilità al Sindaco. Possono esercitare la funzione di autenticazione, una volta comunicata per iscritto la disponibilità anche se candidati alle elezioni amministrative in corso.
• i candidati non devono figurare tra i sottoscrittori della lista in cui sono candidati: Il ministero dell’interno ha ritenuto che sembra logicamente inammissibile e contrario alla funzione assegnata dalla legge alla dichiarazione di cui trattasi, che i candidati figurino tra i presentatori delle liste e, pertanto, le loro eventuali sottoscrizioni devono ritenersi come non apposte
• L’accertamento, da parte di chi autentica, della identità del sottoscrittore, può avvenire anche per conoscenza personale
RACCOMANDAZIONI: Le generalità dei candidati devono essere completamente riportate, ivi compresa la residenza anagrafica (per escludere omonimie). Si suggerisce, onde evitare il verificarsi di discrepanze (soprattutto sui secondi nomi) tra quanto riportato sulle liste e quanto risultante all’anagrafe, di verificare i dati preventivamente presso la propria anagrafe.

Gli atti richiesti dalla legge a corredo della dichiarazione di presentazione delle candidature sono esenti da bollo e da diritti di segreteria

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE AL SEGRETARIO COMUNALE O SUO DELELGATO


Come già precisato, La presentazione delle candidature e del programma amministrativo va eseguita dalle ore 08:00 del 30° giorno alle ore 12:00 del 29° giorno antecedente a quello fissato per le elezioni

Il segretario comunale o un suo sostituto rilascia ricevuta dettagliata dei documenti depositati, indicando giorno ed ora di presentazione, trasmettendoli immediatamente alla C.E.Cir. ( commissione elettorale circondariale). La sua verbalizzazione garantisce, fino a querela di falso, il contenuto del fascicolo depositato.

Il segretario o suo delelgato, pur non essendovi tenuto, ha la facoltà di far rilevare con immediatezza agli incaricati della presentazione delle liste eventuali irregolarità o lacune riscontrate nei documenti esibiti. Si consiglia pertanto di presentare le candidature entro termini tali da poter eventualmente integrare o correggere, nei termini di consegna, le lacune riscontrate.

Si ricorda che sono inapplicabili al procedimento elettorale le norme che consentono la presentazione di documenti alla pubblica amministrazione mediante fax o posta elettronica, salvo che nel contesto del documento informatico

ORARIO DELL’UFFICIO ELETTORALE

SABATO 13/04/2019           8,30 – 12,30
DOMENICA 14/04/2019     9,30/13,00  
LUNEDI’ 15/04/2019           9,00/12,00    E   15,00/18,00
MARTEDI’   16/04/2019 –    8,00- 20,00
MERCOLEDI’ 17/04/2019    8,00- 20,00
MARTEDI’ 23/04/2019        8,30/12,30 E 15,00/18,00
MERCOLEDI’ 24/04/2019   8.30/12,30 E 15,00/ 18,00
GIOVEDI’ 25/04/2019         830/ 12,30 E 15,00/ 18,00
VENERDI’ 26/04/2019        8,00/20,00
SABATO 27/04/2019          8,00/ 12,00


CONTATTI
SEGRETARIO COMUNALE, Dott.ssa  Antonia  Zarrillo TEL. 3487945876    segretario@comune.vaglia.firenze.it

RESPONSABILE UFFICIO ELETTORALE-  Dott.ssa Antonia Zarrillo tel. 3487945876 segretario@comune.vaglia.firenze.it

ADDETTO UFFICIO ELETTORALE : Giacomo Lo Castro tel. 055/5002424 - servizidemografici@comune.vaglia.firenze.it - Lorella Cocchi 055/5002440 - l.cocchi@comune.vaglia.firenze.it

                                                           
Posta certificata: comune.vaglia@postacert.toscana.it
Internet: www.comune.vaglia.it